Sulle tracce di San Francesco un anello nella magica foresta monumentale de La Verna, il "Bosco delle Fat"e e della "Ghiacciaia".
Un itinerario attorno al Monte Penna, con le ciaspole ai piedi che ci porterà, al termine, direttamente all'interno del Santuario Francescano de La Verna.
Ciaspoleremo, neve permettendo, in uno scenario unico, dove regnano la quiete e la pace e dove lo spirito trova nuova energia e si ricarica.
Santuario de La Verna
Il monte della Verna entra nella storia dei grandi luoghi santi del mondo grazie a un incontro carico di umanità, di cortesia e di comunione spirituale. Nella primavera del 1213 Francesco d’Assisi insieme a frate Leone stava attraversando la regione del Montefeltro quando sentì di una festa presso il castello di S. Leo: si trattava dell’investitura di qualche cavaliere? Era l’occasione di incontrare gente, di parlare loro del Vangelo, dell’Amore. Salì al castello mentre, forse, sulla piazza si svolgeva una gara di menestrelli.
- Difficoltà: T
- Dislivello: 100 mt
- Lunghezza : 5 km circa
- Dove: Santuario de La Verna - Chiusi della Verna
- Appuntamento ore 10:30
- Rientro ore
15:00
mappa qui
Cosa portare
Zaino, scarpe da trekking (obbligatorie), abbigliamento invernale a strati (giacca antipioggia, pile, cappello per il freddo, guanti per il freddo, pranzo al sacco leggero, molti zuccheri e
bevande calde, frutta secca e semi), acqua almeno 1 l .
Cambio completo da lasciare in auto.