ANCONA SOTTERRANEA SPECIALE SCUOLA
Ancona sotterranea è un viaggio avvincente a ritroso nel tempo vissuto nell'atmosfera misteriosa di silenziosi ed oscuri cunicoli che si nascondono sotto la caotica città di superficie. Una rete sotterranea estesa per almeno 3 Km. Della quale ancora si conosce poco. Si sviluppa dal viale al porto, con diramazioni fin sotto il Colle del Guasco.
È noto che fin dall'inizio del 1400 esistevano nel sottosuolo di Ancona opere idrauliche, probabilmente realizzate in epoche più remote per l’approvvigionamento idrico della città. Nella prima metà del 1800 furono avviati progetti per potenziare e migliorare il servizio di distribuzione dell’acqua e venne recuperata parte dell’antico acquedotto di Santa Margherita, distrutto dagli eventi bellici del 1799, probabilmente collegato ai cunicoli di capostazione rinvenuti alle falde del Conero. Recenti indagini hanno permesso di rilevare e conoscere le reali dimensioni di questa imponente opera idraulica. Grazie all'accordo, siglato con il Collegio delle Guide Speleologiche della Regione Marche, Forestalp Tour Operator è in grado, in esclusiva, di promuovere ed organizzare, per la Scuola, la visita guidata alle Cisterne della fonte del Calamo e alle cisterne di Piazza Stamira.
Scarica la locandina generale (pdf)
cisterne della Fonte del Calamo
Cisterne della fonte del Calamo
L’acqua misteriosa delle 13 cannelle
Percorso turistico facile, senza uso di attrezzatura; si svolge in ambiente ampio ed illuminato.
Durata ½ h circa
Cisterne piazza stamira
Cisterne di Piazza Stamira
L’acqua segreta di Ancona
Percorso escursionistico di media difficoltà, con casco e stivali; si svolge in ambienti confinati e semi-allagati di media ampiezza
Durata ½ ora circa
COME PARTECIPARE INFO & PRENOTAZIONI
Informazioni e prenotazioni:
Forestalp Società Cooperativa
Tour Operator
071 9330066