CAMMINI & VIAGGI per muoversi a passo LENTO

In preparazione, troverete tutte le proposte di Cammini e Viaggi, per la Primavera e l'Estate 2024, rimanete sintonizzati

3-5 Marzo e 4-6 Aprile 2025 

CINQUE TERRE

Un viaggio per gli amanti del trekking in una dei luoghi più suggestive della Liguria. Un viaggio tra il Parco Naturale Regionale di Porto Venere e il Parco Nazionale delle Cinque Terre, inserito nella lista Unesco grazie ai piccoli paesini costieri che per la loro posizione sul mare, i mille colori e la perfetta integrazione con il paesaggio naturale sono un unico in Italia e nel mondo.

 

 


24 - 28 Marzo 2025

CAMMINO DEI BORGHI SILENTI

Un viaggio a piedi guidato tra la natura incontaminata e la storia millenaria dell’Umbria. Un’esperienza unica per esplorare borghi medievali, colline verdi e tradizioni locali.

 

 

 

  

 

 

 


29 Aprile - 4 Maggio 25

LA VIA DEGLI DEI

Siamo entusiasti di annunciarvi un'avventura indimenticabile lungo la Via degli Dei, un percorso di 130 km che attraversa l'incantevole Appennino Tosco-Emiliano

Da Piazza Maggiore a Bologna fino a Piazza della Signoria a Firenze, vi porteremo a scoprire la bellezza dei boschi, dei sentieri e delle antiche strade millenarie.

 

  

 

 



31 Maggio - 4 Giugno

TREKKING ISOLE EGADI 

Vivi un'esperienza indimenticabile tra le bellezze naturali delle Isole Egadi! Un viaggio di 5 giorni e 4 notti alla scoperta di Favignana, Levanzo e Marettimo, immersi in un paradiso terrestre. Trekking, bike tour e un'esclusiva navigazione tra le calette più suggestive ti aspettano 

 

  

 

 

 


7 - 14 Giugno 2025

CAMMINO DI FINISTERRE

8 giorni tra Santiago e l'Oceano Atlantico verso la fine del Mondo 
90 km di pura meraviglia, dall'iconica Santiago de Compostela fino al punto più occidentale della Spagna, dove il mondo antico credeva finisse la terra: Finisterre e l'iconico KM0 del cammino.
Un percorso unico che attraversa boschi, colline e piccoli borghi rurali, fino a raggiungere l'oceano e il suggestivo Faro di Finisterre.

 


In arrivo nuove date 2025

CAMMINO ANKON E KOMAROS

Secondo Plinio il Vecchio, scrittore e filosofo romano, e Strabone, geografo greco, i Piceni emigrarono dalla Sabina alle Marche seguendo il volo di un picchio che avrebbe mostrato loro la strada. Ed è proprio al picchio, picus in latino, animale sacro a Marte, che questo antico popolo deve il suo nome.

 Da Ancona a Numana un affascinante cammino dedicato alla storia e alla natura di questo affascinante territorio.

Siete pronti a partire per un viaggio nel tempo alla scoperta del popolo dei Piceni?

 



In arrivo nuove date 2025

SENTIERO DELLE FORESTE SACRE PARCO FORESTE CASENTINESI

Un viaggio a piedi alla scoperta della natura incontaminata e silenziosa, tra dolci colline, eremi, laghi e corsi d’acqua. È l’esperienza che potrete vivere percorrendo il Sentiero delle Foreste Sacre, un trekking che vi farà percorrere il tratto toscano del Parco delle Foreste Casentinesi che nasconde foreste secolari. 

Il sentiero è composto da sette tappe ma noi ne percorreremo tre. Da CamaldoliLa Verna, passando per i luoghi più incredibili della Toscana

 

 

 


In arrivo nuove date 2025

TREKKING CILENTO:

TRA TERRA E MARE

Il Cilento terra di miti e leggende greche e romane, Enea e Ulisse solcarono il Mar Tirreno e rimasero affascinati dalle sinuose coste, dove si affacciano deliziosi villaggi di pescatori. Un viaggio ricco di storia e di inebrianti profumi e sapori. Durante le escursioni ci lasceremo alle spalle il rumore delle onde del mare per addentrarci alla scoperta delle montagne del Parco del Cilento e della Valle del Diano, il paesaggio si trasforma, la macchia mediterranea lascia il posto a faggi e castagni. Visiteremo borghi dove il tempo si è davvero fermato! I sorrisi e la gentilezza dei cilentani renderanno ancora più speciale e indimenticabile questo viaggio

In arrivo nuove date 2025

IL CAMMINO DEI CAPPUCCINI

DA FOSSOMBRONE A PASCELUPO

Perché il Cammino dei cappuccini?  Perché la nascita dei Frati Cappuccini è una storia avvincente che non va perduta ma raccontata.

Perché scoprirla a passo lento camminando sui luoghi che ne custodiscono la memoria dona un sapore buono come il pane e un tempo calmo di assimilazione che nutre e rallegra il cuore.