RaDICARTI CAMP 2023

QUANDO LA CONNESSIONE DIVENTA L' AVVENTURA

Natura in Movimento Soc. Coop. in collaborazione con il CEA Centro di Educazione Bettino Padovano di Senigallia (AN) nell'ambito Progetto SILVA  e del progetto INFEA della Regione Marche organizza un Tree Tents Camp outdoor di 4 giorni, per offrire ai giovani dai 12 ai 15 anni un'esperienza speciale!

Nella bussola di opportunità si offre ciò che ogni adolescente cerca e vorrebbe vivere come sfida reale, esplorando azioni, e - mozioni, personale volontà, scoprire e sperimentarsi nelle abilità naturali e pratiche, in un ambiente speciale come quello della Riserva di San Settimio di Arcevia. L’essere parte di un gruppo agevola la comunicazione, le azioni concrete ad esprimere l’inesprimibile, l’esplorazione natura in gruppo a vivere direttamente ciò che sempre più spesso viene vissuto solo in virtuale nelle relazioni con i coetanei.

Per stimolare i diversi strumenti della maturità ci aiuteranno laboratori ed attività ad hoc in cui si alterneranno lavorazione artigianale, bike natura, laboratori artistici, allestimento di performance serali, magici ‘trekking natura” , orienteering, treeclimbing.

Il campo senza rete prevede il pernottamento in speciali Tree Tents, ovvero tende sospese tra gli alberi e una pausa di quattro giorni da qualsiasi attività digitale attivando l’impegno alternato in cucina e nella gestione della struttura, la presenza di Educatori, Guide Ambientali Escursionistiche ed Esperti.

Al riparo dall’eccesso digitale esiste un luogo che si chiama Natura fuori e dentro di noi che aspetta di essere vissuta, capace di fornirci risposte creative. Nella velocità del nostro multitasking non c’è tutto quello che davvero cerchiamo e la nostra giornata ha un tempo di 60 minuti per 24 ore in cui è sano poter trovare ancora il tempo di vivere…..amici, empatia e ascolto, senza mancare le occasioni in cui far coincidere il saper essere al saper fare. Ecco perché nel campo avremo modo di sperimentare laboratori su nuovi e antichi saperi e attività per il benessere bio-sociale.

Programma

30 GIUGNO

ore 09:30/10:00 

Accoglienza dei Partecipanti.

Attività di conoscenza del gruppo e giochi di socializzazione.

Caminiamo in Natura: Partenza per una escursione naturaistica guidata alla scoperta del'ambiente naturale della Riserva.

Pranzo al sacco ( a cura dei singoli partecipanti).

Rientro alla Base nel primo pomeriggio ed allestimento del Tree Tents Camp presso l'area appositamente predisposta.

Organizzazione dell'Autogestione del Camp.

Cena.

Dopocena: passeggiata stellare alla scoperta del Cielo Notturno.

 

1 LUGLIO

Yoga e Stretching del risveglio.

Colazione ed organizzazione delle attività.

Introduzione ala Mountain Bike e partenza per una cicloescursione lungo le strade forestali della Riserva.

Rientro e pranzo presso il Camp.

Relax in Tree Tents e a seguire: "laboratorio Documentare la Natura" con Paolo Principi.

Cena

Dopocena prosecuzione del Laboratorio Documentare la Natura.

 

2 LUGLIO

Yoga e Stretching del risveglio.

Colazione ed organizzazione delle attività.

Laboratorio Musica in Natura: costruzione di strumenti musicali

Pranzo

Dopo pranzo prosecuzione del Laboratorio

Cena e Concerto di strumenti attorno al falò!

 

3 LUGLIO

Yoga e Stretching del risveglio.

Colazione ed organizzazione delle attività.

Tree Climbing: ovvero arrampicarsi un albero, appositamente attrezzato, in completa sicurezza.

Esperienze di Slack Line tra gli alberi.

Pranzo

Dopo pranzo: introduzione al'orienteering e grande gioco/sfida conclusivo con bussole e mappe alla ricerca delle "lanterne" posizionate lungo u tracciato appositamente predisposto.

Ore 17:00

saluti finali e partenza per le rispettive destinazioni.

INFORMAZIONI

Il Tree Tents Camp presso la Riserva di San Settimio è strutturato con una durata di 4 giorni dal 30 giugno al 3 luglio. I ragazzi pernoteranno in comode e sicure Tree Tents da 2 o 3 posti sospese a 1,5 metri da suolo posizionato in un piccolo bosco adiacente alla struttura che fungerà da centro logistico per tute le attività previste.

I ragazzi partecipanti saranno chiamati ad organizzare turni di Autogestione di alcuni momenti importanti del Camp: cucina ( seguiti da una educatrice/cuoca), preparazione e spreparazione dei tavoli per i pasti ( colazione, pranzi e cene)

Durante il Camp non sarà possibile l'utilizzo degli smartphone di qualsiasi natura durante lo svolgimento delle attività. Verrà concordato coni genitori orari e momenti della giornata in cui sarà possibile avere un contatto. Sarà sempre possibile comunque comunicare con un responsabile. Il numero di riferimento verrà comunicato ai genitori dei ragazzi partecipanti.


Costo del CAMP

Il Tree Tents Camp promosso ed organizato da Natura in Movimento, rientra tra le attività previste dal Progetto "SILVA".

Il progetto, nella sua visione mira ad attivare comportamenti, buone pratiche ed innovazioni nell’approccio al bosco e al patrimonio forestale con delle linee strategiche che tutelano l’habitat e ne fa un elemento qualificante del paesaggio e un fattore determinante per un turismo eco sostenibile.

Il progetto "Silva" è co-finanziato dalla Fondazione Cariverona. Per questo motivo il costo a partecipante è di soli € 239,00.

Il numero massimo di partecipanti è 20.

 

LA QUOTA COMPRENDE

Partecipazione al RadicArti Camp della durata di 4 giorni (3 notti) con sistemazione in comode Tree Tents.

Vitto in Autogestione, coordinato da Educatore/Cuoca dalla cena del giorno di arrivo al pranzo del giorno di partenza.

Tutte le attrezzature per lo svolgimento delle atività previste dal programma.

Personale professionale presente al Camp H24 composto da Educatori, Guide Ambientali Escursionistiche e specialisti dei laboratori proposti.

 

 

ISCRIZIONE

Per iscriversi è necessario compilare la scheda che troverete cliccando sul bottone sottostante

Una volta compilato il modulo, sarà necessario attendere la conferma dell'accettazione da parte della segreteria organizzativa.

A conferma ottenuta vi verrà inviata la scheda di iscrizione dove andranno riportate tutte le informazini utili per la correta gestione del Camp e sarà necessario effettuare il bonifico per l'intera quota di partecipazione indicando il nome e cognome di chi effettua il versamento comprensivo di luogo di residenza, cap e codice fiscale per la relativa fatturazione e il nome del partecipante al Camp.

A questo punto la partecipazione sarà completata e confermata.

A tuti gli iscritti verrà inviata una lista delle "cose" da portare, alcune saranno indispensabili mentre altre facoltative.