Speciale neve & SCUOLA in APPENNINO - INVERNO 2024/2025

PERCHÈ NON PROVARE?

Non ci sono solo le settimane bianche per vivere la stagione invernale nella sua massima espressione di bellezza: il bianco manto nevoso ed il silenzio che porta con se. Le nostre proposte nascono per offrire la possibilità ai bambini e ragazzi di lasciarsi trasportare nella tranquilla pace dei panorami bianchissimi dei sentieri innevati attraverso attività capaci di coniugare la sostenibilità al divertimento, la bellezza all'avventura. Escursioni con le ciaspole nei boschi,  orienteering sulla neve, costruzione di igloo, osservazioni del cielo stellato e laboratori didattici al chiuso ed all'aperto saranno gli ingredienti di una esperienza unica: la scoperta della montagna “addormentata”.

Inoltre partecipare alle attività invernali nel nostro amato Parco Nazionale dei Monti Sibillini è un aiuto concreto alla rinascita del territorio. #rinascisibillini #risorgimarche


CIASPOLANDO IN APPENNINO

Durata: 1 giornata

Per non rinunciare, neanche in inverno, a una rilassante camminata in mezzo alla natura. Impariamo a muoverci tra gli incantevoli paesaggi innevati con le ciaspole, il mezzo ideale per godersi i sentieri montani anche fuori stagione. E andare alla ricerca delle impronte degli animali  del bosco, riconoscerle e seguirle e magari scoprire, senza disturbarli, la loro tana!

DOVE: Piani di Ragnolo - Altipiano di Macereto - Frontignano - Poggio San Romualdo - Pian dell'Elmo


 

ORIENTEERING E CIASPOLE SULLA NEVE

Durata: 1 giornata

Gioco/Escursione di orientamento a squadre su un candido mantello bianco: l'occasione per aggiungere alla magia di una escursione tra i boschi del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, lo sport dell'orienteering con la capacità di non lasciare tracce e l'arte di seguire quelle giuste.

DOVE:  Frontignano - Macereto - Poggio San Romualdo - Pian dell'Elmo

 


CIASPOLE, IGLOO E DIVERTIMENTO. LA MAGIA DELLA NEVE A DUE PASSI DA CASA

Durata: 2/3 giorni

«La neve scesa nei giorni scorsi copre ogni cosa: i prati, gli alberi e le rive dei torrenti. Il silenzio e la pace regnano, sembra non esserci nessuno nel parco. Ma ecco delle tracce nella neve, piccoli segni rivelatori che indicano la presenza di un animale. Seguo le orme per qualche centinaio di metri, da lontano noto una figura indistinta. Con cautela mi avvicino ancora di qualche passo e focalizzo meglio: è un cervo, ne sono sicuro. Dalla collinetta su cui si trova, osservo il suo manto marrone che brilla grazie ai raggi del sole mattutino. Le sue corna imponenti paiono voler toccare il cielo. Non mi ha ancora visto, il suo sguardo è rivolto altrove poi, d’improvviso, si gira di scatto verso di me. I suoi occhi, grandi e scuri, incrociano i miei. Ci guardiamo intensamente poi lui fa un balzo e scende lungo la collina. Il nostro incontro è durato pochi istanti ma io lo ricorderò per sempre». Un’esperienza del genere si può facilmente vivere in un Parco non distante da casa! Durante il soggiorno sono diverse le attività proposte: escursioni con le ciapsole  orienteering, costruzione igloo e giochi sulla neve

DOVE:

Parco Nazionale dei Monti Sibillini

Castelsantangelo sul Nera (MC) - Hotel "Dal Navigante" nuova struttura in bioedilizia antisismica

Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi

Badia Prataglia  (AR)

Hotel Bosco Verde o Rifugio Casanova

Richiedi un preventivo personalizzato