ITINERARIO:
1° GIORNO: ASCEA MARINA – TREK AL PARCO ARCHEOLOGICO DI ELEA VELIA
Incontro alle ore 14:00 presso la stazione ferroviaria di Ascea. Trasferimento presso la sistemazione. Iniziamo a scoprire il Cilento immergendoci nella sua storia antica attraverso un piacevole trek nel parco archeologico di di Elea-Velia, una delle principali testimonianze degli insediamenti greci nella Magna Grecia. Rientro e pernottamento.
Escursione: Facile, 5 km, dislivello 100 mt
2° GIORNO: CAPO PALINURO
Prima colazione. Trasferimento a Capo Palinuro. Oggi scopriamo Capo Palinuro, che si protende verso il Mar Tirreno, i suoi paesaggi evocano i miti di Enea e Ulisse, le grotte sono abitate da sirene. Lungo il percorso i resti di fortini napoleonici, splendidi scorci sulla falesia, proprio qui nidifica il falco pellegrino. Visita del borgo medievale di Pisciotta, che domina dall’alto la costa, qui si possono assaggiare le "Alici di Menaica", un prodotto esclusivo della zona ottenuto con un'antica tecnica di pesca. Rientro e pernottamento.
Escursione: Facile/Medio, 10 km, dislivello 300 mt
3° GIORNO: MONTE GELBISON
Prima colazione. Partenza verso il cuore pulsante dell’Appennino cilentano, lasciamo i profumi della macchia mediterranea per affrontare l’ascesa al Monte Gelbison attraverso una fresca faggeta fino ad arrivare nel suggestivo monastero dei monaci basiliani, il sentiero dei pellegrini si presenta quasi completamente in pietra e gradoni. Prima del rientro sosta per una visita a Vallo della Lucania. Rientro e pernottamento.
Escursione: Medio, 10 km, dislivello 700 mt
4° GIORNO: MONTE STELLA – SAN MAURO AL CILENTO
Prima colazione. Trasferimento a San Mauro al Cilento punto di partenza per l’ascesa al Monte della Stella, sorge a pochi chilometri dalla costa, testimone del “Cilento Antico” fin dai tempi preistorici. Lungo il sentiero le rovine longobarde e l’area sacra dei megaliti fino alla cima di 1130 m s.l.m. Rientro e pernottamento.
Escursione: Medio, 10 km, dislivello 750 mt
5° GIORNO: SITO ARCHEOLOGICO DI PAESTUM
Prima colazione. Breve tratta in treno fino a Paestum, città fondata verso la fine del secolo VII a.c. da coloni greci di Sibari, il nostro viaggio alla scoperta del Cilento finisce con la visita di uno dei centri archeologici più importanti d’Italia. Fine servizi intorno alle ore 13:00 circa.
QUANDO?
DAL 30 MAGGIO AL 3 GIUGNO 2024,
DAL 11 AL 15 SETTEMBRE 2024
DAL 30 OTTOBRE AL 3 NOVEMBRE 2024
COME ARRIVARE?
Marina di Ascea è raggiungibile in treno. In loco ci sposteremo con mezzi pubblici locali e minivan.
RITROVO - Il punto di ritrovo è fissato a alla stazione del treno di Marina di Ascea alle ore 14:00
RITORNO - Il viaggio termina a Paestum alle ore 13:00 circa, da qui è possibile prendere il treno per il rientro
A CHI È RIVOLTO - I trekking non presentano difficoltà tecniche, sono lungo sentieri e carrarecce. E’ richiesto un medio allenamento per i trekking con maggiore dislivello.
QUOTA PACCHETTO: € 495,00
La quota comprende:
n. 4 pernotti con trattamento di pernottamento e prima colazione in hotel/b&b
Guida Ambientale Escursionistica al seguito
Ingresso sito archeologici Novi Velia e Paestum
Trasferimenti in loco con minivan e autobus per 3 giorni
assicurazione medico-bagaglio
La quota NON comprende:
Pranzi al sacco e cene
Tassa di soggiorno
Assicurazione annullamento (richiedere quotazione)
Tutto ciò non menzionato nel “la quota comprende”
COME PRENOTARE?
Puoi prenotare compilando il modulo al seguente link! Seguirà una nostra email con la conferma e tutte le indicazioni. Il viaggio verrà confermato al raggiungimento minimo di 10 partecipanti.
Informazioni sul viaggio in programmazione possono essere richieste a Natura in Movimento Tour Operator alla seguente email